Location & Dintorni Kyrie Domina Home

Hotel a Isole Tremiti
Prenota OnlineX

Cosa Fare

Le Isole Tremiti, riserva naturale del parco Nazionale del Gargano, sono un arcipelago composto da cinque isole, San Nicola centro amministrativo dell’Arcipelago, San Domino, Caprara, il Cretaccio, e la più lontana Pianosa. Questi straordinari isolotti sono Riserva Naturale e parte integrante del Parco Nazionale del Gargano.

San Domino, l’isola più grande dell’arcipelago delle Tremiti, è quasi interamente ricoperta da un fitto bosco di pini d’Aleppo e, a tratti, da una profumata e rigogliosa macchia mediterranea, dove rosmarino, mirto, e olivastro riempiono l'aria di fragranze inconfondibili. E’ uno degli ultimi paradisi naturali del Mediterraneo. Qui il mare è ancora una fonte inesauribile di risorse, ricco di meraviglie da esplorare, un vero paradiso per i sub e gli amanti dello snorkelling.

Gli escursionisti possono avventurarsi alla scoperta di angoli e scorci incontaminati, come la Grotta delle Viole e quella del Bue, gli enormi scogli dei Pagliai e il Faro, e naturalmente la Cala delle Arene e Cala Tramontana
Nel caratteristico centro si trovano negozi e boutique, locali notturni, la chiesa e il pronto soccorso. A oriente, il grandioso complesso dell’Abbazia Benedettina, risalente al 1045, si staglia sull’Isola di San Nicola.  


Capraia e Cretaccio sono vicine alle due isole principali, ma disabitate. Raggiungibili via mare con gommoni o imbarcazioni, sono popolate esclusivamente da conigli e assai ricche di capperi. Sono particolarmente belle da visitare lungo la costa per le tante insenature, cale e splendide spiagge. Da ricordare la Cala del Diavolo sul Cretaccio, Pietre di Fucile, senza dubbio la cala più bella di tutto l'arcipelago, e gli Scoglietti di Capraia, una piccola insenatura che dal mare si addentra nell'entroterra fino al vecchio faro abbandonato.


Pianosa deve il suo nome alla forma bassa e pianeggiante dell’Isola. Dal 1989 è riserva naturale integrale, non sono quindi permessi il transito, l'ormeggio e la balneazione, oltre che ovviamente la pesca. L'isola è il cuore del parco marino delle Tremiti, dove è in corso un importante processo di ripopolamento delle specie ittiche e di rinnovamento ambientale. Nei suoi fondali si possono osservare molte specie marine in via di estinzione.

DOMINA HOME KYRIE

71040 Isole Tremiti
Isola di S. Domino (FG)

Tel +39 0882 463232/463024
Fax +39 0882 463385
Mail kyrie@dominahome.it

GDS
Amadeus: FG TQRDNK
Sabre: FG 188107
Galileo: FG 26549
Worldspan: FG BRIDK
Pegasus: FG BRIDK